Data Privacy Benchmark Study 2022 di Cisco: cosa ci dice

Sappiamo tutti che l’attenzione alla privacy è uno degli elementi oggi più importanti e la nostra azienda è in prima linea per permettere a tutti di poter usufruire delle migliori opzioni in questo campo. Vediamo insieme quello che emerge dal nuovo Data Privacy Benchmark: questa quinta edizione del Report annuale Cisco è pensato appositamente per aggiornarci su quelle che sono le best practices portate avanti dalle PMI e vede coinvolti oltre 27 Paesi e 5.000 professionisti.

Il primo e più importante dato che vorremmo portare alla vostra attenzione è che oltre l’83% di tutti gli intervistati dice di aver recepito con favore la nuova legislazione sulla privacy e di averne percepito gli impatti positivi, questo perché gli utilizzatori dei servizi online richiedono maggiore trasparenza. Soprattutto si interessano in maniera attiva sul modo in cui i loro dati potranno essere utilizzati in seguito per automatizzare i processi decisionali e come elemento d’analisi per l’Intelligenza artificiale.

Privacy: una condizione essenziale per il business

La prima cosa che emerge è che tutte le aziende che continuano a investire nella privacy e nella protezione dei dati dei loro utenti ne ricavano un ritorno quantificabile in oltre 1,8 volte l’investimento fatto ed è per questo che il 96% dei professionisti italiani sottolinea per la propria azienda l’importanza di utilizzare i dati in modo etico e con grande responsabilità.

Questo ovviamente non è tutto perché la quasi totalità dei professionisti, in tutto il mondo, dichiara come la privacy sia una parte integrante delle pratiche aziendali e non sia solo diretta al mero rispetto delle legislazioni vigenti ma anche un modo che si ha per:

  • Essere più vicini ai clienti finali.
  • Avere un ritorno di investimento e immagine.
  • Fare la propria parte per il miglioramento delle pratiche aziendali.

A sottolineare tutto questo possiamo vedere come il 90% dei professionisti intervistati qui in Italia da Cisco dichiari di riferire con regolarità sulle pratiche messe in atto e sulle metriche adottate sulla privacy ai consigli amministrativi e di direzione.

Maggiori sicurezze equivalgono a maggiori guadagni

Entrando ancor più nello specifico possiamo vedere che quello che emerge è che la protezione dei dati e il rispetto degli utenti è davvero uno dei modi più efficaci che le aziende hanno di avere un ritorno di investimento e di attirare maggiori potenziali clienti.  Andando a investigare in maniera critica ciò che ci dice il nuovo rapporto internazionale sulla privacy vediamo che in Italia quasi il 95% dei clienti intervistati non si sente del tutto al sicuro ad acquistare bene e servizi e dichiara che se non si sente protetto in modo adeguato declina dall’acquistare.

Inoltre, l’85% sottolinea in maniera specifica che all’interno del processo decisionale d’acquisto è fondamentale poter contare su certificazioni sulla privacy aziendale fornite da enti esterni. Ecco perché le aziende che stanno investendo in modo pianificato e diligente in questo campo forniscono dati che danno stime interessanti: mediamente l’azienda ha un ritorno d’investimento doppio rispetto al budget allocato. e questo perché si possono ridurre gli impatti delle violazioni dei dati, consolidare la fiducia dei propri clienti fidelizzati e attrarne di nuovi.

Un ritorno dovuto, secondo il 60% delle aziende intervistate, non solo alla fiducia dei clienti ma anche alla possibilità di ridurre i ritardi nelle vendite e nell’introduzione di un processo innovativo nel percorso aziendale.

Data Privacy Benchmark 2022: le considerazioni finali

Il Data Privacy Benchmark portato avanti da Cisco ha evidenziato che quasi tutte le aziende, i professionisti e clienti potenziali che hanno partecipato a questa indagine hanno posto la questione della privacy come fondamentale per l’avanzamento di un piano di business aziendale.

I ritorni di investimento sono significativi e la questione della protezione dei dati è divenuta fondamentale non solo come risposta di adeguamento alle nuove legislazioni internazionali ma anche come piano di miglioramento delle pratiche aziendali e come nuovo orizzonte di marketing. Proprio per questo la nostra azienda vuole contribuire non solo a ottimizzare i processi aziendali ma anche a fornire soluzioni più smart e di facile scalabilità per le esigenze di privacy di ogni singolo partener.

Per avere un quadro più dettagliato delle problematiche e capire come proteggersi da eventuali incursioni o per avviare un percorso di formazione del personale, contattate i nostri uffici e richiedete una consulenza professionale con i nostri esperti.