Data-driven marketing e rispetto della privacy degli utenti

Riuscire ad avere il giusto equilibrio tra Data-Driven marketing e privacy degli utenti è qualcosa di davvero importantissimo nel mondo di internet di oggi, non solo perché gli utenti sono molto più attenti rispetto a prima ma anche perché il nuovo Gdpr ha imposto standard che non possono essere ignorati.

Le nuove soluzioni da adottare hanno un impatto effettivo sull’ecosistema del sistema pubblicitario internazionale, per le società può diventare difficoltoso monitorare le conversioni in modo analitico ma fattore ancor più importante è quello di rispettare tutte le regole: una disattenzione potrebbe costare caro non solo in termini di sanzioni ma a livello di immagine e danneggiare in modo cospicuo il business online di qualsiasi attore privato o aziendale.

3 azioni fondamentali per trovare il giusto equilibrio tra data marketing e privacy

Per trovare un giusto equilibrio sulla bilancia non occorre passare per escamotage poco chiari o fumosi che possono ritorcersi contro a qualsiasi azienda ma orientarsi verso un approccio intelligente, vediamo quindi 3 azioni che noi consideriamo imprescindibili per non avere nessun problema legato al rispetto della privacy degli utenti. Collaborando tutti insieme si potrà creare un ecosistema pubblicitario funzionante ed efficiente pur rispettando la gestione dei dati sensibili e non degli utenti della rete, vediamo insieme come fare:

  • I dati devono essere raccolti in modo responsabile. Chiedere direttamente il consenso agli utenti per l’utilizzo e la raccolta dei dati è la base di ogni buona gestione, si dovrebbe infine avere un sistema di misurazione dei dati proprietario o appoggiarsi a terze parti solo se certificate e capaci di rispettare ogni aspettativa.
  • Raggiungere i giusti segmenti di pubblico con trasparenza. Utilizzare esclusivamente publisher che abbiano una relazione diretta e consensuale con i propri utenti permette di avere il giusto approccio e di colpire il proprio target. Nei casi in cui gli indicatori di pubblico permangono limitati, usare il copywriting per personalizzare il messaggio è un metodo smart e innovativo.
  • Avere degli esperti di privacy dalla propria parte. Assumere, formare e affidarsi a esperti della privacy è davvero importante perché ti permetterà di agire tenendo sempre conto di tutti i requisiti normativi in vigore e ti porterà a scegliere soluzioni di marketing davvero responsabili ed efficaci.

Analizziamo l’impatto del Gdpr sul data-driven marketing

Tenendo conto che tutte le campagne di marketing guidate dai dati siano rette dall’effettiva disponibilità e possibilità di disporre e utilizzare dati per arrivare a soluzioni efficaci di business possiamo dire che l’entrata in vigore dei nuovi regolamenti europei e statunitensi sulla privacy hanno portato a evidenziare criticità che devono sicuramente essere affrontate e nuove sfide per gli imprenditori del digitale.

Per dare nuovo slancio alle attività di marketing e pubblicità si sono così evoluti diversi trend che mirano a diventare sempre più importanti nel 2022, proprio per questo abbiamo deciso di analizzarli insieme: in questo modo ti forniremo un quadro diversificato e quanto più esaustivo possibile della questione.

Sistemi modulari

Per gestire dati geograficamente distribuiti non è più possibile costruire sistemi granitici ma affidarsi a soluzioni smart capaci di coniugare le tecnologie dei data center e i cloud. Aprirsi a sistemi di tipo modulare capaci di fornire soluzioni personalizzabili e interazioni scalabili permetterà di avere il controllo dei dati e un’architettura agile.

In questo modo sarà sempre più facile raggiungere:

  • La gestione e l’integrazione di dati e metadati.
  • La catalogazione dei dati e la loro catalogazione in maniera semantica.

Big e Small Data

Non solo i Big Data ma anche gli Small Data integrati ad IA permetteranno di personalizzare in modo perfetto le esperienze degli utenti. Studiare determinate finestre temporali, scandagliare i dati e trarne le giuste conclusioni di marketing è il futuro del data-driven marketing improntato al rispetto della privacy.

Studiare il sentiment verso un determinato tipo di prodotto o servizio è divenuto oggi estremamente importante e nessun’azienda dovrebbe farne a meno.

I Data Mesh

I Data Mesh sono pensati per offrire alle aziende un’architettura decentralizzata dei dati e per offrire Insight estremamente utili all’interno di tutti i processi decisionali. Grazie alla blockchain e agli ambienti di dati distribuiti questo è di sicuro uno dei trend dei prossimi anni capace di offrire alle aziende, di qualsiasi dimensione e complessità, il giusto approccio alla gestione dei dati.

Infine, con questa struttura avrete anche il vantaggio di rimuovere quei fastidiosi colli di bottiglia delle infrastrutture centralizzate, con i Data Mesh si applicano standard elevati di interoperabilità, sicurezza e governance.